Ecco qui di seguito gli ingredienti per il tortino:

  • 20 gr di farina;
  • 80 gr di burro
  • 2 uova
  • 110 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di zucchero

Come fare il Tortino al cioccolato con cuore morbido

Prima di tutto tritate il cioccolato e scioglietelo a bagno maria insieme al burro. Girate finchè non diventa un composto liquido e privo di grumi. Quindi ponete da parte, Nel frattempo montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete in seguito, il composto di cioccolato fuso non troppo bollente. Poi montate tutto insieme con le fruste a velocità media. Dovrete ottenere un impasto morbido e cremoso.Imburrate gli stampini e infarinateli con il cacao amaro in polvere. Versate tutto l’impasto fino all’orlo.

Dopo una serie di sperimentazioni, sono riuscita a mettere a punto la Ricetta perfetta del tortino! E credetemi se vi dico si tratta di una preparazione facilissima! 

L’impasto si realizza mescolando tutti gli ingredienti in ciotola, si versa negli appositi stampi di alluminio monoporzioni e infine via in forno! Il segreto per ottenere un Tortino al cioccolato con cuore morbido che tiene la forma e quando si affonda il cucchiaino si avvolge in un cuore fondente, cremoso, ma non eccessivamente liquido! è la cottura breve!  Seguite tutti i consigli passo passo che trovate nel procedimento e vedrete che risultato incredibile!Ottimi caldo, appena sfornato, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure guarnito con ciuffi di panna montata e frutta fresca!Perfetto come dessert di fine pasto, per concludere una cena romantica, San Valentino, anniversari, ricorrenze speciali; dove un torta intera sarebbe troppo, ma un tortino cuore caldo è perfetto per 2! Potete preparali in anticipo, tenerli in freezer e cuocerli al momento per stupire fidanzati e mariti, ma anche amici golosi! Provatelo subito!