Ricetta Pan di Spagna:

(per una tortiera da 26 cm)

  • 5 uova
  • 150 gr. zucchero
  • 75 gr, farina
  • 75 gr. fecola di patate
  • vanillina
  • scorza di limone

Procedimento:

Per realizzare un buon pan di spagna iniziate montando in planetaria uova e zucchero finchè l’impasto non diventa chiaro e gonfio, successivamente aggiungere le polveri setacciate e la scorza amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente. Imburrare la tortiera, infornare l’impasto a 180 gradi per circa 30 minuti.

Il Pan di Spagna è una delle torte soffici di base più famosa della nostra pasticceria. Un dolce semplicissimo negli ingredienti, solo con uova, zucchero e farina 00, ma un po’ più complesso nella sua preparazione che richiede il rispetto di alcune regole fondamentali. Il Pan di Spagna non prevede infatti tra i suoi ingredienti il lievito per dolci,. E’ quindi fondamentale ottenere un composto perfettamente montato e prestare attenzione alla cottura. Per facilitarci il lavoro è preferibile l’uso della planetaria che ci permetterà di montare le uova, rigorosamente a temperatura ambiente, e lo zucchero in modo regolare e continuo per almeno 20-30 minuti; in mancanza potete ovviamente utilizzare delle fruste elettriche ma sarà certamente meno agevole.

Un altro passaggio fondamentale è quello della farina. Dovrà essere setacciata e incorporata molto delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno. Una volta rispettati questi passaggi dovrete far cuocere il vostro pan di spagna in forno avendo cura di non aprire lo sportello prima del tempo.

Il pan di spagna occupa uno spazio speciale nel mio cuore .Infatti , è stato il primo dolce che ho imparato a realizzare seguendo i pazienti consigli della mamma e della nonna.

Personalmente amo talmente tanto questa torta che credo valga la pena di avere la pazienza di prepararla per bene anche perchè il suo gusto naturale e genuino e la sua sofficità la rendono perfetta anche per essere mangiata al naturale, magari inzuppata nel latte freddo per una colazione morbida e nutriente. Inutile dire che è perfetto per essere farcito in tantissimi modi diversi, con la crema pasticcera o al cioccolato, con la crema chantilly o semplicemente con un velo di marmellata. Il Pan di Spagna è inoltre la base per realizzare dolci più complessi come alcune delle mie torte di compleanno . In vendita sulla sezione prodotti