Granita al limone

Ingredienti:

  • 1 l di acqua
  • 400 g. di zucchero semolato
  • 500 ml di succo di limone

Procedimento:

Prima di tutto iniziamo spremendo i limoni cosi da ricavare 500 ml tra succo e polpa, cercando di eliminare gli ossi (per questa ricetta ci vorranno circa 10-12 limoni).
Dopo di che, mettere a fuoco in un pentolino acqua e zucchero, e mescolare fino a quando non si sarà sciolto lo zucchero. Una volta ottenuto lo sciroppo, aggiungere il succo di limone e far raffreddare.
Poi, mettere il composto in freezer e, quando la granita si sarà ghiacciata bisognerà mixarla con un minipimer o un mixer per renderla più fina. Rimetterla in freezer e ripetere l’operazione due volte, così da ottenere una consistenza molto morbida ed un risultato migliore. Potrete realizzare la vostra granita sia con l’utilizzo della gelatiera che senza.
Dopo aver seguito i vari passaggi, la vostra granita sarà pronta per essere gustata! Perfetta con del thè alla pesca o insieme a della frutta.

Granita alle fragole

Ingredienti:

  • 600 g. di zucchero semolato
  • 1 kg di fragole fresche
  • 1,2 l di acqua
  • 150 g. di panna fresca o vegetale

Procedimento:

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta facendo sciogliere in un pentolino l’acqua e lo zucchero con la buccia di un limone. Quando lo zucchero si sarà sciolto lasciamo raffreddare lo sciroppo. A parte mixare le fragole fino a farle diventare un succo, e poi aggiungere la panna. Dopo aver unito i due composti, mettere in un contenitore chiuso in freezer. Quando inizia a solidificarsi, mixare con un minipimer o un mixer per renderla più fine e ripetere l’operazione più volte.
Quando otterrete la consistenza giusta la vostra granita sarà pronta! Facile e veloce senza l’utilizzo della gelatiera o per chi ne ha una la potrà utilizzare seguendo questa ricetta.